Regioni e Testimonianze d’Italia. Proseguono le celebrazioni per i 150 anni dell’Italia Unita.

Inaugurazione ufficiale oggi e domani al cospetto di tutte le più alte cariche dello Stato per “Regioni e Testimonianze d’Italia”, grande evento che interesserà Complesso del Vittoriano, Palazzo di Giustizia, Valle Giulia, Castel Sant’Angelo, Aeroporto Leonardo Da Vinci fino al 3 luglio.

Protagoniste le Regioni d’Italia, che in un percorso espositivo lungo le cinque prestigiose tappe, racconteranno la propria storia nell’epoca dell’Unificazione, attraverso documenti storici e opere d’arte. Ogni regione avrà uno spazio individuale, mentre al Vittoriano avranno uno spazio comune: nel salone centrale infatti verrà allestita la mostra “Arte e Regioni” – a cura di Louis Godart – che raccoglierà il meglio della produzione artistica dal 1861 ad oggi con quattro opere d’arte per ogni regione.

Questa mostra sotto il cielo di Roma, si presenta come uno degli più grandi delle celebrazioni del centociquantenario e vuole presentare le “diverse Italie” che hanno creato contemporaneamente una sola civiltà, seppur articolata in numerose particolarità.

About CP

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“Sguardi Metropolitani” rassegna culturale nel cuore di Montesacro

SguardiMetropolitani #CulturaRoma #EventiRoma #EZrome "Sguardi Metropolitani" animerà il quartiere Montesacro di Roma dal 28 novembre al 20 dicembre 2024 con spettacoli di danza, teatro e circo. La rassegna, curata da TWAIN Centro Produzione Danza, offrirà eventi gratuiti per tutte le età, laboratori e progetti che coinvolgeranno la comunità locale, promuovendo la cultura e la rigenerazione urbana.