Inaugurazione ufficiale oggi e domani al cospetto di tutte le più alte cariche dello Stato per “Regioni e Testimonianze d’Italia”, grande evento che interesserà Complesso del Vittoriano, Palazzo di Giustizia, Valle Giulia, Castel Sant’Angelo, Aeroporto Leonardo Da Vinci fino al 3 luglio.
Protagoniste le Regioni d’Italia, che in un percorso espositivo lungo le cinque prestigiose tappe, racconteranno la propria storia nell’epoca dell’Unificazione, attraverso documenti storici e opere d’arte. Ogni regione avrà uno spazio individuale, mentre al Vittoriano avranno uno spazio comune: nel salone centrale infatti verrà allestita la mostra “Arte e Regioni” – a cura di Louis Godart – che raccoglierà il meglio della produzione artistica dal 1861 ad oggi con quattro opere d’arte per ogni regione.
Questa mostra sotto il cielo di Roma, si presenta come uno degli eventi più grandi delle celebrazioni del centociquantenario e vuole presentare le “diverse Italie” che hanno creato contemporaneamente una sola civiltà, seppur articolata in numerose particolarità.