Alla Casa del Cinema i film del Risorgimento

Alla Casa del Cinema i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia sono iniziati il 17 marzo e proseguiranno fino al 15 maggio. Una bandiera tricolore “fascia” completamente l’evento che porta il nome di “Nascita di una nazione: il Risorgimento nel cinema italiano”.

I giorni dedicati alla programmazione sono il mercoledì e il giovedì, con inizio alle ore 16:00. In scaletta per le prossime settimane, e fino al 15 maggio, film la cui regia è siglata da nomi come Luigi Magni, Mario Soldati, Vittorio De Sica, Roberto Rossellini, Luchino Visconti, Pasquale Squitieri e tanti altri ancora. Il filo conduttore della programmazione è strettamente legato all’evento del Risorgimento. Si passa, infatti, da opere che riguardano nello specifico il Quarantotto, la Repubblica Romana, i Mazziniani, i Mille e fino a toccare argomenti come il “banditismo sociale” e la “Presa di Roma”.

La rassegna cinematografica è curata da Sergio Toffetti in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca, Rai Teche e Museo del Cinema di Torino.

Per informazioni sul programma della prossima settimana e fino a chiusura dell’evento si può contattare il numero 060608 oppure si può visionare il sito internet: www.casadelcinema.it.

About AM

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.