Musei Vaticani : visite guidate per non vedenti e non udenti

I tesori artistici dei Musei Vaticani sono oggi accessibili anche ai non vedenti e ai non udenti, grazie a visite multi-sensoriali gratuite.
Chi non può vedere, può effettuare delle visite tattili su una selezione di opere originali esposte al Museo Gregoriano Profano, oltre che conoscere i capolavori della Pinacoteca attraverso l’esplorazione tattile di tavole termoformate e bassorilievi prospettici,corredati di legenda in Braille e/o in nero a caratteri ingranditi.
L’iniziativa si propone di diffondere la conoscenza dell’arte in modi che superano l’approccio tradizionale, come i linguaggi letterari, musicali e sinestetici.
Per i non-udenti il mercoledì e il sabato sono invece a disposizione visite guidate nel Linguaggio Italiano dei Segni (Lis), effettuate da operatori didattici sordi.
Le iniziative intendono diffondere una dell’accoglienza e dell’accessibilità, in un’ottica di sviluppo dell’autonomia delle persone diversamente abili.
Per info 06-69 88 31 45

About DZ

Check Also

La commedia “E’ semplice” di Ilenia Costanza torna al Teatrosophia

Teatro #Commedia #Roma #EZrome Dal 27 novembre al 1 dicembre 2024, la commedia "È Semplice", scritta e diretta da Ilenia Costanza, sarà in scena al Teatrosophia di Roma. La pièce esplora temi sociali rilevanti attraverso il racconto di tre donne che affrontano le sfide della vita con ironia e sensibilità.

Spettacoli al Teatro Tor Bella Monaca dal 25 novembre

Il Teatro Tor Bella Monaca si prepara a chiudere il mese di novembre con una …

Lascia un commento