La mostra nasce dalla collaborazione con il Royal Institute of British Architects (RIBA) di Londra e presenta 40 anni di architettura in Italia (nel periodo 1926-1965) vedendoli attraverso il processo evolutivo della fotografia. Il filo conduttore dell’evento si riferisce alla stretta correlazione ed alle influenze che architettura e fotografia si sono scambiate, un processo iniziato nella seconda metà degli anni ’20.
Tra le oltre 100 immagini fotografiche esposte quelle del Lingotto torinese dei primi anni ’20 e del Palazzetto dello Sport romano, lavoro risalente agli anni ‘60. Gli scatti sono frutto del lavoro di oltre 60 fotografi, dagli anonimi ai professionisti specializzati, dagli architetti che scattavano per passione ai fotografi stranieri che hanno facilitato non poco la diffusione all’estero dell’architettura italiana. Passaggio fondamentale del percorso è quello attraversato durante gli anni ’30, quando divenne fondamentale descrivere lo spazio e la trasparenza esaltando le superfici spoglie, mediante l’utilizzo di materiali allora innovativi come acciaio, cemento, vetro e cromo.
Il MAXXI è in via Guido Reni n.4/A. Orario di apertura dalle 11.00 alle 19.00, giovedì e sabato dalle 11.00 alle 22.00. Il museo rimane chiuso i lunedì, il 1 maggio ed il 25 dicembre. Il costo del biglietto è di 11 euro (intero) oppure 7 euro (ridotto).