“La Commediola” di Giobbe Covatta alle Serate Borgiane

Serate Borgiane, comicità e riflessione ne “La Commediola” di Giobbe Covatta

8 agosto 2015, ore 21: 30
Nepi-Rocca dei Borgia (Vt)

Il ritrovamento di una versione apocrifa della Divina Commedia in una discarica.
O meglio, solo di una parte di essa, l’Inferno.
Parte da questo “incontro fortuito” la personale rilettura della massima opera dantesca che Giobbe Covatta porterà a Nepi, alla Rocca dei Borgia, sabato 8 agosto alle 21.30.
“La Commediola”, scritta da un tal Ciro Alighieri, di origini napoletane, è totalmente dedicata ai diritti dei minori.
Com’è nello stile del grande artista partenopeo, i contenuti ed il commento sono spassosi e divertenti, ma raccontano temi seri e spesso drammatici.
Ecco quindi che nell’interpretazione di Covatta – Ciro Alighieri l’Inferno di Dante diventa un luogo di dannazione eterna non per i peccatori, ma, paradossalmente, per le loro vittime, ossia per i bambini, che non hanno ancora consapevolezza dei loro diritti e non possono difendersi da abusi e violenze.
Ne “La Commediola”, scritta non in volgare toscano ma in napoletano, emerge così l’urgenza di apprendere e promuovere i valori riconosciuti dalla Convenzione Internazionale per l’infanzia e dell’adolescenza, solo in questo modo infatti, ovvero conoscendo come tali diritti vengono ripetutamente calpestati, si potrà arrivare a diffondere una di pace e rispetto per tutte le nuove generazioni.

Uno spettacolo dunque da non perdere, una serata di comicità e riflessione per le Serate Borgiane con il grande Giobbe Covatta.

Costo biglietti: 15 euro, ridotto bambini 10 euro.

Acquisto biglietti: direttamente in loco, subito prima degli in programma o, in alternativa presso l’Edicola del Corso e la Cartolibreria Gregori di Nepi.

Per maggiori informazioni:
Tel. 3395046609 o 3317162917

About Redazione

Check Also

“Pietro Orlandi, fratello” al Teatro di Villa Lazzaroni

Teatro #EmanuelaOrlandi #Verità #EZrome Lo spettacolo "Pietro Orlandi, Fratello", scritto e diretto da Giovanni Franci, torna al Teatro di Villa Lazzaroni il 23 e 24 novembre 2024. L'opera esplora la lunga battaglia di Pietro Orlandi per la verità sulla scomparsa di sua sorella Emanuela, coinvolgendo il pubblico in una riflessione su giustizia e memoria.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.

Lascia un commento