L’Istituto Giapponese di Cultura propone al pubblico una mostra organizzata in due sezioni, nelle quali sono esposte le opere d’arte della stupenda collezione. La prima comprende stampe e dipinti, mentre la seconda è incentrata su ceramica ed arti applicate. Gli oggetti sono stati realizzati dai grandi artisti giapponesi del XX secolo e comprendono dipinti in stile sia giapponese (nihonga) che occidentale, stampe, xilografie e sculture.
I capolavori offrono una panoramica ragguardevole dell’arte giapponese, in particolare quella pittorica, tra cui spiccano i dipinti“Verde colle” (Higashiyama), Bambù (Fukuda), “Viso di fanciulla” (Yamaguchi) e “Fuoco di campo” (Wakita).
L’Istituto Giapponese di Cultura è immerso in un ambiente particolarmente curato, che offre l’occasione per ammirare un meraviglioso esempio di architettura moderna giapponese ed un giardino in stile tradizionale (Sen-en).
L’indirizzo è via Antonio Gramsci n.74 (adiacente alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna). Le visite sono gratuite e gli orari per l’accesso sono da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.30. Il mercoledì fino alle 17.30 ed il sabato dalle 9.30 alle 13.00. Per ulteriori informazioni: http://www.jfroma.it o http://www.ezrome.it/multietnico-romano/istituto-giapponese-di-cultura-un-meraviglioso-angolo-di-estremo-oriente-1265.html.