Sino al 14 giugno 2015 al Museo dell’Ara Pacis è in corso una mostra documentaria che racconta la progettazione e la realizzazione del quartiere dell’Eur.
Come è nato il quartiere dell’Eur? Quali sono stati i passaggi e le vicende che hanno portato alla costruzione di questo quartiere romano? Per scoprirlo, potete andare al Museo dell’Ara Pacis, dove è in corso la mostra “Esposizione Universale Roma. Una città nuova dal fascismo agli anni ’60”.
La mostra curata da Vittorio Vidotto, vuole narrare le vicende della costruzione dell’EUR, con un imponente apparato documentario fotografico e filmico, delle opere degli artisti e architetti coinvolti nel progetto E42, una grande Esposizione Universale che doveva celebrare il fascismo nel ventennale della conquista del potere.
La guerra portò all’interruzione del cantiere e l’EUR cadde in uno stato di abbandono.
La mostra all’Ara Pacis si snoda in tre parti:
–la prima parte della mostra affronterà le premesse al progetto dell’E42;
– la seconda parte pone l’attenzione sul periodo post bellico durante il quale il destino del nuovo quartiere rimase incerto;
– la terza parte ha, infine, per oggetto la rinascita e la trasformazione dell’Eur.
Una mostra dal grande valore documentario, che dona un tassello in più alla storia di Roma, l’appuntamento è all’Ara Pacis sino al 14 giugno 2015!