È stato rinvenuto presso la Villa delle Vignacce ed ora è in mostra accanto al Marsia degli Horti di Mecenate ai Musei Capitolini. Stiamo parlando della statua di Marsia, il satiro che aveva osato sfidare Apollo.
Sino al 1 febbraio 2015 i Musei Capitolini offre l’opportunità di vedere insieme due opere diverse dal punto vista di origine e datazione ma legate dalla stessa iconografia.
E’ stata rinvenuta in un piccolo ambiente, adagiata sul pavimento a mosaico, ricoperta da uno strato di sabbia, all’interno del Parco degli Acquedotti nella Villa delle Vignacce. La scultura è in marmo policromo e raffigura il satiro nel momento del supplizio, quando è appeso all’albero pronto a subire la punizione di Apollo.
L’opera è stata restaurata dal Consorzio Conart sotto la direzione tecnico – scientifica della Sovrintendenza Capitolina. Attenzione è stata data alla musealizzazione dell’opera con un progetto che ha visto la realizzazione di un supporto a minimo impatto visivo che si sviluppa sul retro dell’opera per migliorare al godibilità e la leggibilità.
Se volete scoprire questo nuovo rinvenimento nei suggestivi spazi dei Musei Capitolini, l’appuntamento è sino al 1 febbraio 2015 ai Musei Capitolini!