La mostra ‘Tamara de Lempicka, la regina del moderno’ si è aperta al Complesso del Vittoriano venerdì 11 marzo. Quest’artista polacca è la più famosa del periodo De’co, il simbolo delle tendenze degli anni Venti e Trenta, una musa che è stata ‘iniziata’ all’arte di dipingere grazie ai suoi frequenti viaggi in Italia, Francia e Svizzera.
Ricordiamo il successo avuto in Italia dell’ultima sua mostra a Palazzo Reale di Milano nel 2006. Una vita intensa e avventurosa la sua, che ha attraversato vicende storiche e vari paesi: dalla rivoluzione russa al Nord America fino a Cuervernaca, in Messico dove si avvicina all’arte astratta con l’utilizzo della spatola al posto del pennello. Muore, nel sonno, il 18 marzo 1980.
Tamara è una diva moderna, ama il lusso, la fama e la trasgressione ed ha grande carisma, è la vera regina del’Art Decò. Le sue opere, equilibrate, colorate, felici e folli, rispecchiano la sua personalità con un tratto incisivo, armonioso e deciso.
Un equilibrio creativo di gran classe che traspare dai suoi quadri con tratto armonico,equilibrato e straordinariamente incisivo. In mostra fino al 10 luglio 2011.