300px-Palazzo dei Conservatori Capitol Roma BW 1

I Musei Capitolini: il cuore di Roma

300px-Palazzo dei Conservatori Capitol Roma BW 1Sono tra i musei più visitati a Roma, sono nel cuore di Roma a Piazza del Campidoglio ed ospitano delle straordinarie opere d’arte. Stiamo parlando dei Musei Capitolini.
I Musei Capitolini sono la principale struttura museale civica comunale di Roma e fanno parte del “Sistema dei Musei in comune”.

La loro origine può essere fatta risalire al 1471 quando Sisto IV, donando i bronzi del Laterano, tra cui la Lupa e lo Spinario, per collocarle nella Piazza del Campidoglio e nel cortile di Palazzo dei Conservatori.

Nella seconda metà del Cinquecento la fisionomia della raccolta subisce delle modifiche grazie alla decisione di papa Pio V di liberare il Vaticano delle immagini “pagane”. Un imponente gruppo di sculture arrivarono in Campidoglio.

Negli anni, grazie ai papi, la raccolta antiquaria continuò a crescere, tanto da dover costruire una nuova ala il Palazzo Nuovo nel 1654.

Sono stati aperti al pubblico nel 1734 per volontà di Clemente XII, diventando così il primo museo al mondo fruibile a tutti, grazie all’acquisizione della collezione Albani.
Con Benedetto XVI si realizzò la Pinacoteca Capitolina, dove confluirono le collezione Sacchetti e Pio. Qui sono esposte opere dal grande valore storico artistico tra cui il celebre San Giovanni Battista di Caravaggio.
Oggi i Musei Capitolini ospitano anche delle interessanti mostre d’arte, che donano valore aggiunto a questa interessante strutturale museale!
Una visita ai Musei Capitolini è un’occasione per conoscere la storia di Roma.

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento