Per studiosi, appassionati e curiosi di storia dell’arte, in occasione delle grandi mostre romane in corso, è tornato l’appuntamento “Oltre la mostra. Lezioni d’arte a Roma. Testi, immagini e filmati raccontano artisti e opere d’arte”. L’evento è strutturato in quattro incontri ad ingresso gratuito (22 febbraio, 15 marzo, 12 aprile e 10 maggio 2011 alle ore 18.30) che si terranno all’Auditorium dell’Ara Pacis.
Ogni incontro, dalla durata di due ore si articolerà in una lezione, tenuta dalla giornalista e storica dell’arte Fabiana Mendia, per l’esame di testi e immagini e sarà inframmezzata da brani letti e interpretati da Antonio Merone; e una seconda parte dove saranno proiettati dei film-documentari.
Il prossimo appuntamento, del 15 marzo, affronterà il tema “La seduzione e il fascino dell’antico nelle arti del Settecento e servirà ad approfondire la mostra “Roma e l’antico. Realtà e visione nel ‘700” in corso al Museo Fondazione Roma di Palazzo Sciarra.
Il progetto è ideato e curato da ArteInDiretta, è organizzato da Zètema Progetto Cultura ed è promosso da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali.
Per informazione si può contattare il numero 060608 oppure si può visitare il sito www.museiincomuneroma.it.