Alla Galleria Nazionale di Roma è in corso una mostra dedicata a uno dei più grandi scultori del Novecento: Auguste Rodin.
Si intitola D’apres Rodin. Scultura italiana del primo Novecento, la mostra in corso alla Gnam di Roma sino al 18 maggio 2014!
L’esposizione è in concomitanza con quella che verrà inaugurata il 18 febbraio 2014, alle Terme di Diocleziano, sempre dedicata allo scultore francese.
La Galleria Nazionale d’Arte Moderna, vuole però approfondire, l’influenza che Rodin ebbe sulla scultura italiana dei primi del Novecento, soprattutto dopo la sua partecipazione alla Biennale di Venezia del 1901.
Un “michelangiolismo” rivisto da Rodin, con una poetica diversa della figura umana, del corpo deformato e mutilato, elementi che hanno colpito gli artisti italiani di inizio secolo.
Tra questi, vi fu Umberto Boccioni, che prese ispirazione per il suo Forme uniche della continuità dello spazio, dalla visione di l’Uomo che cammina apparso a Roma nel 1911 all’Esposizione Internazionale.
Se volete scoprire come la scultura italiana di primo Novecento si ispirò ad Auguste Rodin, non perdete l’esposizione alla Gnam, l’appuntamento è sino al 18 maggio 2014!