Sino al 20 marzo 2014 è visitabile a Palazzo Venezia, una mostra dedicata all’arte cinese: La Cina Arcaica. Prima Mostra della Civiltà Cinese (3500A.C.—221A.C.)”
A Palazzo Venezia sono in mostra ben 150 capolavori provenienti da collezioni della Provincia dello Shanxi, dello Shandong, dell’Hubei e del Sichuan in Cina.
Tesori di 5 mila anni fa, alcuni dei quali mai esposti in Italia, e che vogliono promuovere il patrimonio culturale tra Italia e Cina.
Come dice Massimo Bray, Ministro per i Beni e le Attività Culturali : “Con ‘la Cina Arcaica’ si inaugura la serie di cinque mostre che l’Amministrazione Statale per i Beni culturali della Repubblica Popolare Cinese organizzerà nello spazio che il MiBAC ha messo a disposizione all’interno di Palazzo Venezia. Questo percorso espositivo condurrà visitatori italiani e turisti stranieri alla scoperta dell’arte e della cultura cinese, dall’epoca tardo-neolitica fino all’età moderna e contemporanea. Questa iniziativa rafforza certamente la nostra collaborazione culturale con la Cina e mi auguro ottenga lo stesso successo di pubblico riscosso dal nostro ‘Spazio Italia’ inaugurato lo scorso luglio all’interno del Museo Nazionale Cinese di Piazza Tian’ an men, a Pechino”.
Per chi è affascinato dalla cultura e dall’arte cinese, l’appuntamento è sino al 20 marzo 2014!