E’ stata inaugurata pochi giorni fa, una esposizione allestita al Braccio di Carlo Magno in Piazza San Pietro, dedicata a uno degli archistar più famosi al mondo: Santiago Calatrava. La metamorfosi dello spazio.
Quando si parla di Calatrava, tutti lo conosciamo per le sue ardite e discusse architetture, ma in realtà, il celebre architetto, è un artista a tutto tondo, appassionato sia di pittura che di scultura.
È la sua arte a trecentosessanta gradi quella che emerge nella mostra a lui dedicata in Vaticano, visibile sino al 20 febbraio 2013.
Nella mostra romana sono esposte 140 opere, che danno sia visione legata alla sua architettura con i modelli architettonici e i disegni preparatori dei suoi progetti: teatri, i ponti, le chiese e le cattedrali, gli stadi. L’aspetto più innovativo è quello che mostra un Calatrava scultore e pittore.
L’esposizione, curata da Micol Forti, la direttrice della collezione di arte contemporanea dei Musei Vaticani, vuole riassumere il pensiero creativo di Calatrava con la convergenza nelle sue opere di diversi linguaggi espressivi. Se volete scoprire una immagine inedita di Calatrava, non perdete la mostra al Braccio di Carlo Magno, in Piazza San Pietro, l’appuntamento è sino al 20 febbraio 2014!