modigliani palazzo cipolla

Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti a Palazzo Cipolla

modigliani palazzo cipollaDal 14 novembre 2013 a Palazzo Cipolla, c’è una mostra da non perdere, con esposte delle opere che da settant’anni non sono state mostrate al pubblico. Stiamo parlando dell’esposizione dedicata a Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti.

Una grande esposizione, quella in corso al Museo Fondazione Roma, dedicata agi artisti che vissero agli inizi del Novecento a Montparnasse a Parigi.
In esposizione ci sono 120 opere che vogliono ricostruire il percorso di questi artisti “maledetti”.
Modigliani, Soutine, Utrillo, Suzanne Valadon, Kisling, non solo pittori, ma anche scrittori come Hemingway e Miller, rifugiati politici, come Lenin e Trockij, intellettuali come Jarry e Cocteau, questi sono solo alcuni dei nomi dei grandi personaggi che vivevano a Montparnasse.
Un quartiere vivo, dove il fuoco sacro dell’arte, dava la consapevolezza che le loro opere stavano cambiando il modo di concepire l’arte. Come scrive il curatore Marc Restellini: “Questi spiriti tormentati si esprimono in una pittura che si nutre di disperazione. In definitiva, la loro arte non è polacca, bulgara, russa, italiana o francese, ma assolutamente originale; semplicemente, è a Parigi che tutti hanno trovato i mezzi espressivi che meglio traducevano la visione, la sensualità e i sogni propri a ciascuno di loro”

Una esposizione unica, che permette al pubblico romano di scoprire e opere di questi artisti “maledetti”, l’appuntamento è a Palazzo Cipolla sino al 6 aprile 2014!

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento