E’ iniziata, al DOOZO-Art books and sushi, sabato 26 febbraio e si concluderà domenica 6 marzo, la festa giapponese della Hinamatsuri o Festa delle Bambine. La festività, che risale al XII secolo, cade ogni anno il terzo giorno del terzo mese. Il giorno viene anche chiamato Festa dei Peschi per la stagione della fioritura dei peschi, secondo il vecchio calendario lunare.
Durante i festeggiamenti è consuetudine, per augurare salute e prosperità alle bambine, esporre in casa, su un tappeto rosso, delle antiche bambole ornamentali giapponesi, tramandate da madre in figlia, che raffigurano l’imperatore, l’imperatrice, gli attendenti e i musicisti della corte imperiale con vestiti tipici del periodo Heian.
Per l’evento romano, la DOOZO, ha organizzato una mostra di bambole giapponesi tradizionali e di oggetti di antiquariato. La settimana, inoltre, sarà caratterizzata dallo speciale Menù Hinamatsuri, opera dello chef Endō Kazuhiko.
I festeggiamenti che sabato 26 febbraio sono iniziati con l’inaugurazione della manifestazione, l’angolo origami per i bambini, l’assaggio di dolci tipici giapponesi e l’esposizione e la vendita di bambole e oggettistica, si concluderanno, domenica 6 marzo quando, dalle ore 12:00 alle ore 16:00, verrà allestito un mercatino di artigianato giapponese. Altre informazioni sull’evento sono disponibili sul sito web: www.doozo.it/home.html