La settimana della cultura peruviana

La “settimana della peruviana” è in programma tra 5 e 14 marzo e rientra nell’ambito degli incontri organizzati per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Il nostro paese ed il Perù hanno infatti diversi legami che passano attraverso i personaggi storici connessi ai fatti dell’Unità. Ad esempio, Giuseppe Garibaldi ebbe in vita la cittadinanza peruviana ed è tuttora considerato eroe popolare. Antonio Raimondi si batté per l’Unità e si dedicò poi allo sviluppo culturale, sociale ed economico del Perù.

Gli sono orientati a promuovere la diffusione delle tradizioni e della cultura peruviane. Sono in programma manifestazioni di varia natura: filmati, danze, conferenze ed esibizioni musicali, tutte accompagnate dalla presentazione di una delle più tipiche produzioni peruviane, quella tessile. Attraverso l’esposizione scenografica di stupende produzioni artigianali, verranno affrontate e descritte le caratteristiche peculiari del paese andino, che con le sue produzioni antiche e moderne è testimone di una ricchissima varietà di rituali ed abitudini culturali.
Gli oggetti esposti sono in parte prestati temporaneamente dal “Museo degli Sguardi” della città di Rimini ed in parte selezionati da produzioni indigene delle comunità di Puno e della Isla Taquile.
Gli eventi si svolgeranno nel “I Dioscuri”, presso il Complesso di Sant’Andrea al Quirinale, via Piacenza n.1.

About FB

Check Also

“Pietro Orlandi, fratello” al Teatro di Villa Lazzaroni

Teatro #EmanuelaOrlandi #Verità #EZrome Lo spettacolo "Pietro Orlandi, Fratello", scritto e diretto da Giovanni Franci, torna al Teatro di Villa Lazzaroni il 23 e 24 novembre 2024. L'opera esplora la lunga battaglia di Pietro Orlandi per la verità sulla scomparsa di sua sorella Emanuela, coinvolgendo il pubblico in una riflessione su giustizia e memoria.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.