Novità dai Musei Vaticani! La multiforme offerta delle visite didattiche, studiate a seconda delle diverse fasce di età e scolastiche, quest’anno si arricchisce di nuove ulteriori proposte.
Oltre ai diversi laboratori creativi per bambini, sono state ideate le “Visite Didattiche Animate”: visite guidate che propongono una lettura tematica di alcuni settori dei Musei, con la proposta di alcune attività creative da svolgersi direttamente nelle sale museali. Due le più importanti novità nell’offerta didattica per quest’anno: da marzo, le ”Visite Didattiche per i Non vedenti” e le ”Visite Didattiche per i Sordi”. Il percorso sensoriale già in atto dagli anni Novanta per alcune sculture del Museo Gregoriano, è stato ampliato attraverso l’inserimento di tavole termoformate e bassorilievi prospettici realizzati ad hoc, corredati di legenda in Braille e/o in nero a caratteri ingranditi. Il mercoledì e il sabato, invece, operatori didattici sordi formati appositamente all’interno dei Musei, propongono visite nella Lingua Italiana dei Segni.
Una notizia positiva che denota, oltre al rispetto dell’accessibilità del più importante museo italiano, un incoraggiamento allo sviluppo professionale delle persone sorde.