gaspar van vitterl

Gaspar van Wittel: i disegni. La collezione della Biblioteca Nazionale di Roma

gaspar van vitterlGaspar van Wittel è stato uno dei più grandi disegnatori e paesaggisti del 1600, alla Biblioteca Nazionale, sino al 13 luglio 2013, c’è una mostra dedicata a questo grande artista: Gaspar van Wittel: i disegni. La collezione della Biblioteca Nazionale di Roma.

In esposizione vi sono 52 disegni che sono un punto di riferimento per tutti gli studiosi del pittore olandese, che scelse l’Italia come casa dal 1674.

Il nucleo della mostra è dedicato alle sue celebri vedute di Roma, dei dintorni e di altre città d’Italia.
Da non perdere la sezione multimediale, dove grazie a delle postazioni digitali, i visitatori potranno, “entrare e toccare”, ogni singolo disegno, scoprendo dettagli difficilmente visibili a occhio nudo.

Ad rendere più ricca la mostra vi sono i dipinti e i manoscritti concessi da importanti istituzioni scientifiche come l’Accademia Nazionale dei Lincei, , l’Accademia Nazionale di San Luca, i Musei Capitolini, l’Archivio della Congregazione dell’Oratorio di Roma, la Biblioteca Comunale Augusta di Perugia e la Fototeca Briganti di Siena.
Se volete scoprire i disegni di Gaspar Wan Wittel non perdete l’appuntamento alla Biblioteca Nazionale sino al 13 luglio 2013.

About Redazione

Check Also

La Nouvelle Saison 2024/2025 del Teatro Ivelise di Roma

#TeatroIvelise #Roma #StagioneTeatrale #EZrome Il Teatro Ivelise di Roma ha presentato "La Nouvelle Saison 2024/2025", una stagione teatrale ricca di varietà, burlesque, musica dal vivo, commedie e drammi. La programmazione, che si estenderà da ottobre 2024 a maggio 2025, promette un viaggio dell'eroe attraverso l'arte teatrale.

Centenario della Biblioteca della Fondazione Marco Besso

#BibliotecaMarcoBesso #Centenario #EventiRoma #EZrome La Biblioteca della Fondazione Marco Besso celebra il suo centenario con un programma di mostre e conferenze che esplorano il ricco patrimonio librario custodito a Palazzo Besso. Tra gli eventi, una mostra principale e un ciclo di conferenze che ripercorrono la storia della biblioteca. Il 2 dicembre, un concerto celebrerà l'anniversario dell'arrivo di Marco Besso a Roma.

Lascia un commento