etruschi villa giulia

Da Orvieto a Bolsena: un percorso tra Etruschi e Romani al museo di Villa Giulia

etruschi villa giuliaNel museo etrusco di Roma, è in corso una mostra dal grande valore documentario e storico dedicata al percorso tra gli Etruschi e i Romani.

Sino al 1 settembre 2013 a Villa Giulia è in corso una esposizione che vuole mettere in evidenza gli avvenimenti storici della territorio dell’Etruria interna, tra Orvieto e Bolsena, che ha portato allo spostamento forzato dei cittadini in una nuova località.
La mostra ripercorre un millennio di storia della città etrusca di Velzna, e della sua erede Volsinii che accolse, dopo l’assedio romano gli abitanti superstiti.

Viene ricostruita la storia affascinante di una area paesaggistica tra la verde Umbria e il Lago di Bolsena.
Sono esposti tanti reperti, prestati dai Musei Vaticani e dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze. I principali reperti sono invece provenienti dalla sede di Villa Giulia.
Uno sguardo affascinante nella storia di uno dei popoli più affascinanti che hanno segnato il nostro territorio. L’appuntamento è sino al 1 settembre 2013, nel Museo Etrusco di Villa Giulia.

About Redazione

Check Also

“L’amore è come un brodo di giuggiole” al Teatro Off/Off dal 3 all’8 dicembre

Teatro #Roma #GiuseppeMaggio #EZrome Dal 3 all'8 dicembre 2024, il teatro Off/Off di Roma presenta "L'amore è come un brodo di giuggiole", una storia d'amore tra differenze socioculturali e introspezione personale. Con Giuseppe Maggio e Denise Tantucci, lo spettacolo esplora le sfide di un amore impossibile, offrendo un'esperienza teatrale coinvolgente e autentica.

Natale e Capodanno al Nuovo Teatro Orione

Natale #TeatroOrione #Spettacoli #EZrome Il Nuovo Teatro Orione di Roma celebra il Natale con una serie di spettacoli imperdibili. Dal 1° dicembre, eventi come "Next Stop Christmas" e "Un Natale da Favola" incanteranno il pubblico. Il 31 dicembre, il musical "Forza Venite Gente" chiuderà l'anno con un brindisi speciale. Parcheggio gratuito disponibile.

Lascia un commento