arte in giappone

L’Arte in Giappone 1868 – 1945 alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna

arte in giapponeIl Giappone è una terra storica piena di tradizione, che ha affascinato per anni il mondo dell’arte occidentale. L’arte Giapponese ha ispirato numerosi artisti europei grazie all’apertura delle Esposizioni Universali.

A Roma c’è l’Istituto Giapponese di di Roma, che da cinquant’anni, diffonde la cultura nipponica nella capitale. In occasione di questo importante anniversario, l’Istituto, insieme alla Japan Foundation, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Museo d’arte moderna di Kyoto, ha organizzato una vasta esposizione dedicata all’arte Giapponese del Novecento, che aprirà i battenti il 26 febbraio 2013 alla Gnam di Roma.

Un periodo artistico, meno studiato e poco esplorato, di intense trasformazioni, racchiuso in un periodo storico che va dal regno dell’Imperatori Meiji nel 1868 alla fine delle seconda guerra mondiale.

Le opere in mostra sono in totale 111 dipinti e 59 opere di arte decorativa, provenienti dai più importanti musei e collezioni giapponesi.

Se siete affascinati dalla cultura Giapponese non perdete questo appuntamento dal 26 febbraio 2013 al 5 maggio 2013.

Per esigenze conservative, dovute alla particolare delicatezza dei materiali, la mostra è distinta in due diverse fasi  espositive, con sostituzione quasi totale dei dipinti e parziale delle opere d’arte decorativa, secondo il seguente calendario: 

I esposizione: dal 26 febbraio al 1° aprile 2013
II esposizione: dal 4 aprile al 5 maggio 2013

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento