MICHELANGELO A MONTECITORIO

Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni di Casa Buonarotti a Palazzo Montecitorio

MICHELANGELO A MONTECITORIOA Palazzo Montecitorio è in corso, una mostra assolutamente da non perdere, dedicata al genio assoluto dell’arte rinascimentale: Michelangelo Buonarroti.

Si intitola “Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni di Casa Buonarotti” l’esposizione gratuita ospitata al Palazzo Montecitorio.
In visione ci sono tredici disegni di Michelangelo preparatori della Sistina e anche alcune riproduzione dell’epoca.
Non mancano gli studi di nudo per la volta e per il Giudizio Universale.
il 31 ottobre 1512 papa Giulio II dopo quattro anni, ammirò gli affreschi che Michelangelo aveva dipinto per la volta della Sistina in gran segreto. Già quando la prima metà fu svelata l’anno prima era chiaro a tutti che Buonarroti aveva “inventato una maniera nuova di dipingere”. Da quel giorno sono passati 150 anni e proprio il 31 ottobre per ricordare questo grande evento è stata inaugurata questa straordinaria esposizione.
Se volete vedere dal vivo gli schizzi preparatori di un autentico capolavoro fatto di genialità e tormento, non perdete l’esposizione a Montecitorio che sarà visibile sino al 7 dicembre 2012!

About Redazione

Check Also

“Pietro Orlandi, fratello” al Teatro di Villa Lazzaroni

Teatro #EmanuelaOrlandi #Verità #EZrome Lo spettacolo "Pietro Orlandi, Fratello", scritto e diretto da Giovanni Franci, torna al Teatro di Villa Lazzaroni il 23 e 24 novembre 2024. L'opera esplora la lunga battaglia di Pietro Orlandi per la verità sulla scomparsa di sua sorella Emanuela, coinvolgendo il pubblico in una riflessione su giustizia e memoria.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.

Lascia un commento