È in corso nel Colosseo e nel Foro Romano una mostra in onore di Roma, un progetto ambizioso che vuole dare una visione poliedrica del mondo romano.
Il Colosseo, la Curia Iulia, il Tempio del Divo Romolo nel Foro Romano sono i luoghi dove si snoda la mostra Caput Mundi, articolata in un percorso espositivo che vuole narrare non solo la storia di Roma, ma il suo ruolo di dominio ma anche di integrazione tra i popoli.
Le opere in visione sono cento e vogliono narrare una storia affascinante che però vuole essere svuotata dai soliti stereotipi.
L’esposizione vuole porsi a metà strada tra l’immagine dei romani come un popolo brutale e violento, ma anche quella di un popolo che aprì la propria città agli altri popoli divulgando l’integrazione.
I Romani concedevano facilmente la cittadinanza, liberavano gli schiavi con procedure semplici e lo schiavo libero era un quasi cittadino.
La voglia di dominio e di potenza era solo uno dei volti di Roma Caput Mundi.
Se volete scoprire qualche cosa di più sui romani, non perdete questa esposizione, allestita in uno scenario suggestivo e senza tempo, è aperta sino al 10 marzo 2013!