Al-Cervantes-di-Roma-Goya-cronistas-de-todas-las-guerras

Goya: cronista de todas la guerras all’Instituto Cervantes

Al-Cervantes-di-Roma-Goya-cronistas-de-todas-las-guerrasUna mostra dedicata a Francisco Goya è in corso all’Instituto Cervantes di Roma: Goya, cronista de todas la guerras.

È dal 21 settembre che l’Instituto Cervantes ospita una retrospettiva dedicata al grande maestro spagnolo, Goya. Un esposizione con ben 82 opere, disegni e incisioni realizzate tra il 1810 e il 1815.

Ad arricchire la mostra vi sono anche video e fotografie che raccontano i vari conflitti immortalati da Goya.
Goya è stato sicuramente colui che ha dato il via al primissimo “fotogiornalismo” con un linguaggio immediato di denuncia. La serie di incisioni i disastri della guerra fu una vera e propria contestazione pacifista contro le barbarie dei conflitti bellici. In queste stampe Goya anticipò il linguaggio fotografico con zone prive di informazione, elemento che verrà sfruttato dai fotografi per la sfocatura o la luce del flash!

L’appuntamento con Goya è sino al 10 novembre 2012, un evento assolutamente da non perdere!

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento