La capitale italiana della cultura, dell’arte e del turismo purtroppo non è sempre la capitale dell’accessibilità. Infatti, in troppi casi le moltissime possibilità offerte da Roma e dalla sua provincia non sono in grado di accogliere i diversamente abili. Ma in alcuni casi virtuosi le barriere motorie e sensoriali vengono superate. È il caso della guida “Viaggiare Informati nei Castelli Romani”, nata dall’encomiabile obiettivo di rendere fruibili e godibili quelle bellezze che rimarrebbero altrimenti inaccessibili ai disabili.
Realizzata dalla Onlus “Cooperative Integrate” (http://www.coinsociale.it/turismopertutti.php) nell’ambito di un progetto regionale che ha visto la promozione ed il finanziamento dell’assessorato alle Politiche Sociali e Famiglia della Regione Lazio, è possibile scaricarla gratuitamente nei formati elettronici più diffusi, compreso quello “mp3” (tipicamente utilizzato per gli audiolibri realizzati per non vedenti) dal sito Internet del Presidio Lazio (http://www.presidiolazio.it). I contenuti descrivono in maniera competente e dettagliata molte strutture, ponendo molta attenzione al grado di fruibilità degli ambienti ed evidenziando la presenza di locali adeguati o di eventuali barriere architettoniche. Un occhio di particolare riguardo è rivolto a tutte quelle strutture ricettive in grado di favorire l’integrazione lavorativa e sociale dei disabili.
Un piccolo passo avanti nel difficile ma possibile percorso di superamento degli ostacoli per tutti coloro che vorrebbero ma non sempre possono.