Casa delle Vestali e via Nova tornano alla luce dopo un lungo restauro

Sono stati necessari 20 anni per restituire alla capitale i fasti della Casa delle Vestali e della via Nova. Un restauro ambizioso e delicato, che ha riguardato un’area di circa 4.000 mq e che Roma aspettava da anni, ansiosa di riscoprire le vestigia di un gioiello della sua storia imperiale.
Insieme all’aspetto architettonico, sono stati curati attentamente i giardini e le aiuole, situati negli ambienti interni ed intorno alle tre vasche, nuovamente riempite d’acqua.

La via Nova ha un percorso rettilineo che si snoda sul versante a nord-ovest del colle Palatino e lungo il suo itinerario è ben visibile lo stupendo prospetto della “Domus Tiberiana”.
La Casa delle Vestali è situata presso la piazza centrale del Foro romano, dove si inizia a salire verso il Palatino fra la via Sacra e la via Nova. Si tratta di un luogo di estrema importanza nella storia dell’antica Roma, che dedicò a Vesta una venerazione profonda dovuta alla particolare funzione della dea e delle sue sacerdotesse, che si credeva proteggessero, insieme agli dei Lari, il focolare domestico.
I lavori sono stati diretti dal presidente del Consiglio Superiore dei Beni culturali, Andrea Carandini, e rappresentano il primo degli interventi dedicati al Foro romano. L’obiettivo è quello di terminarli entro la fine di marzo, quando sarà inaugurata una spettacolare mostra dedicata a Nerone.

About FB

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

Spettacoli al Teatro Tor Bella Monaca dal 25 novembre

Il Teatro Tor Bella Monaca si prepara a chiudere il mese di novembre con una …