La Reale Accademia di Spagna di Roma (RAER) continua a dimostrare un attivissimo fermento sul panorama della cultura spagnola in tutte le sue manifestazioni. Inaugurata il 12 gennaio, l’evento “Giovani architetti spagnoli. Una finestra sull’ignoto” rimarrà attivo fino al 31 gennaio ed esporrà i lavori di giovani architetti, vincitori di un bando con 700 partecipanti, provenienti dalla penisola iberica e dalle Isole Canarie e Baleari.
L’elevato livello qualitativo dei lavori esposti è frutto dal dettagliato lavoro effettuato dai membri della giuria internazionale, composta da eminenti architetti e critici d’arte.
Il leit-motiv dei lavori è quello dello sviluppo razionale dell’architettura cittadina, con un occhio di riguardo ad un migliore utilizzo delle risorse e degli spazi disponibili, soprattutto quelli delle periferie. Tale tendenza si riscontra in tutte le opere, nonostante queste siano nate in siti geograficamente molto distanti tra loro e con caratteristiche sociali nettamente differenti. Una tendenza che sembra svilupparsi come reazione naturale ad un modello urbanistico non più sostenibile, che ha finito con il saturare il concetto di vivibilità dei giovani.
L’Accademia Reale di Spagna si trova al Gianicolo, in via San Pietro in Montorio n.3. L’ingresso all’esposizione è libero.
I riferimenti della RAER per chiedere informazioni e rimanere aggiornati sulle attività sono il sito Internet http://www.raer.it ed il centralino telefonico: 06.5812806.