La Galleria Tondinelli omaggerà Federico Fellini con una mostra che inizierà il 20 gennaio, giorno della nascita del grande maestro del cinema italiano, e terminerà il 20 febbraio. L’evento, dal titolo “Federico Fellini. Disegni”, sarà curata da Costanzo Costantini e Floriana Tondinelli e ospiterà 30 disegni, rari e preziosi di Fellini, oggi, appartenenti alla collezione di M. Antonello Geleng che insieme a Rinaldo e Giuliano ha lavorato a lungo per lui.
Cinema e pittura. Due universi, due forme d’arte all’apparenza diverse. Un binomio a cui Federico Fellini era riuscito a pensare con univocità: “il cinema con il suo linguaggio specifico, autonomo, indipendente, non somiglia a nessun altro linguaggio, ne al teatro, ne alla letteratura, ne alla musica, meno che alla pittura. Ma è imparentato geneticamente con la pittura, perché l’uno e l’altra non possono esistere senza la luce. L’immagine è luce. Il cuore di ogni cosa, sia per il cinema che per la pittura, è la luce.”
La Galleria Tondinelli-Complesso Monumentale di San Carlino alle Quattro Fontane è in Via Quattro Fontane, 128/a – 00184 Roma – Telefono 0039 064744300 – E-mail: info@galleriatondinelli.it . Altre informazioni sono disponibili sul sito internet della galleria: www.galleriatondinelli.it .