Il 13 gennaio è stata inaugurata la prima esposizione sul tema del mercato del falso, con l’obiettivo di tutelare l’originalità dei prodotti Made in Italy, descrivendo il fenomeno della contraffazione ed evidenziandone gli impatti negativi sul sistema produttivo e sui consumatori. L’evento è stato promosso ed organizzato da Unioncamere e dal Ministero dello Sviluppo Economico e sarà aperto al pubblico fino al prossimo 6 febbraio. Tra gli Enti presenti, l’Agenzia delle Dogane, la Guardia di Finanza, l’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e l’Università La Sapienza.
L’esposizione sarà ospitata nella prestigiosa e centralissima sede di Palazzo Ruspoli e vedrà come protagoniste diverse aziende leader del marchio “Made in Italy” nel mondo che sono spesso oggetto di contraffazione.
Le categorie merceologiche oggetto degli incontri saranno le più svariate, tra cui moda, motori, giocattoli, cosmesi, industria alimentare. Nell’ambito degli eventi, ad ogni marchio e ad ogni prodotto italiano sarà associato un originale percorso sensoriale, pensato per esaltarne e valorizzarne le qualità, consentendo in tal modo ai visitatori di apprezzarne originalità e creatività.
Palazzo Ruspoli si trova in via del Corso n.418 e l’ingresso all’evento è gratuito.