Martedì 11 gennaio alle ore 10 presso l’Auditorium Museo dell’Ara Pacis si terrà un incontro tra il celebre scrittore Niccolò Ammaniti e gli studenti di quaranta scuole e istituti superiori di Roma e del Lazio. L’iniziativa, che rientra nell’ambito di “2011. Un anno stregato”, il progetto di promozione della lettura realizzato dalla Fondazione Bellonci in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali di Roma Capitale e con Casa delle Letterature, con il contributo di Gioco del Lotto e di Fondazione Roma-Terzo settore, si concentrerà prevalentemente sulla tematica dell’adolescenza e del mistero più imperscrutabile: diventare grandi.
Niccolò Ammaniti, considerato il più grande ritrattista dell’universo giovanile, darà ai giovani del Lazio la possibilità di conoscere uno dei protagonisti più importanti della narrativa italiana contemporanea in un incontro confidenziale e intimo, dove avrà una posizione di rilievo la presentazione del webzine Terza pagina, interamente animata dai ragazzi di “Un anno stregato” e dedicata all’ultimo libro di Ammaniti, Io e te (Einaudi).
Il magazine online pone l’accento sulla rivoluzione che il web ha compiuto anche nella diffusione dell’informazione letteraria.
Quello con Ammaniti è primo di una serie di incontri in cui, da gennaio a maggio, gli studenti delle scuole coinvolte avranno modo di confrontarsi con autori di grande prestigio.