L’obiettivo era quello di educare al rispetto dell’ambiente, e il risultato è stato ottenuto con grande maestria attraverso la realizzazione di un presepe e un albero di Natale realizzato con materiali di riciclo dai bambini delle scuole elementari del XIII Municipio.
Il progetto si chiama “Ricicl’Art” ed è stato promosso dall’Associazione Arte e Dintorni che della questione ambientale ne ha fatto un cavallo di battaglia.
Il chiostro del Palazzo del Governatorato del XIII Municipio ospita fino ad oggi un albero di Natale di cartapesta e carta di giornale decorato con bicchieri di plastica colorati, e un presepe realizzato con tappi e bottiglie. Oggetti di uso quotidiano realizzati con materiali che possono essere riciclati…per questa occasione in maniera del tutto creativa!
L’idea è di Daniela Romano, pittrice e creatrice di oggetti artistici, ma i veri protagonisti sono stati i bambini di tutte le scuole che hanno partecipato, sotto la guida dei loro insegnanti, all’iniziativa patrocinata dal XIII Municipio.