La visita alla Spezieria di Santa Maria della Scala

Sabato 8 gennaio alle ore 10:15 parte la visita guidata a quella che un tempo era la “farmacia dei papi”. Maioliche colorate, vasi, bilance, alambicchi di distillazione e mortai. Un laboratorio galenico e un frantoio. E poi scaffali, vetrine e un laboratorio liquoristico. Tutto avvolto in una saggezza antica risalente a un’epoca in cui si faceva più affidamento alle mani del Signore che al resto. I laboratori, le sale e gli oggetti  che oggi fanno parte dell’antica “Spezieria di Santa Maria della Scala” sono collocati al primo piano del convento dei Carmelitani Scalzi presso la chiesa di S. Maria della Scala in Trastevere.

La Spezieria nacque per volere dei frati che nell’orto coltivavano piante medicinali “buone” per la . Alla fine del Seicento le sue porte furono aperte al pubblico. Principi, cardinali e medici dei pontefici trovarono utili ed efficaci i medicamenti preparati dai savi religiosi. La sua attività è continuata fino al 1978; mentre, sino agli anni ’50 ha distribuito genuini medicinali tenendo aperto al pubblico un ambulatorio gratuito. Sugli scaffali settecenteschi si possono ammirare ancora oggi i vasi pieni; mentre, rimedi, ricettari ed erbari sono disposti come se l’antica farmacia fosse ancora aperta.

About AM

Check Also

Iniziative della Sovrintendenza Capitolina contro la violenza di genere

GiornataControLaViolenza #RomaCapitale #NessunaScusa #EZrome In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, Roma Capitale lancia la campagna #NessunaScusa, con eventi gratuiti dal 23 al 25 novembre. Musei e teatri ospitano attività per esplorare il ruolo delle donne nella storia e promuovere l'inclusività. Prenotazione obbligatoria al 060608.

“Dalla parte di noi donne”: prevenzione ginecologica a Roma

PrevenzioneGinecologica #SaluteFemminile #VisiteGratuite #EZrome L'iniziativa "Dalla parte di noi donne", promossa da Alfasigma, offre visite ginecologiche gratuite a Roma il 23 e 30 novembre. L'ASL Roma 2 partecipa al progetto per sensibilizzare sulla prevenzione ginecologica. Le visite si terranno in vari ospedali e consultori, con prenotazione obbligatoria.