Dopo l’enorme successo dello scorso anno, da sabato 8 a martedì 11 gennaio 2011 si terrà la seconda edizione di “Controtempo, Festival di musica contemporanea di Villa Medici”, quest’anno incentrato sul radicalismo musicale ed alcuni dei suoi maggiori esponenti.
Quattro giorni di programmazione in tre sedi differenti: l’Accademia di Francia a Villa Medici, che ospiterà la giornata inaugurale e quella di chiusura, la Chiesa di San Luigi dei Francesi (domenica 9 gennaio) e la Chiesa della Trinità dei Monti (lunedì 10 gennaio).
La prestigiosa ensemble “Court-Circuit” inaugurerà il Festival, con un programma che prevede l’esecuzione dell’opera Helium, della compositrice Claire-Mélanie Sinnhuber, in versione prima assoluta.
A San Luigi dei Francesi saranno ospiti i “Quatuor Diotima” con un omaggio ad Helmut Lachenmann, con Quatuor n°3 “Grido”.
Trinità dei Monti vedrà invece la presenza di Francesco Filidei, con un recital a base di organo su composizioni di Franz Liszt.
Infine, ancora a Villa Medici, saranno presenti due ensemble, i “Multilatérale” e “L’Itinéraire”, che daranno vita ad un concerto franco-italiano.
La giornata di chiusura vedrà la partecipazione dei compositori Francesco Filidei, Claire-Mélanie Sinnhuber e Raphaël Cendo, che incontreranno il pubblico esponendo la loro visione del radicalismo musicale.
Programma completo ed informazioni su orari e costo dei biglietti sono disponibili sul sito: http://www.rinascitaecultura.net/2010/12/18/2-edizione-controtempo-festival-di-musica-contemporanea-di-villa-medici.