La Casa dei Teatri presenta un’interessante mostra dal titolo “I pulcinella di Luzzati”, esponendo circa 80 pezzi originali provenienti dalla collezione privata di Giorgio Ursini Uršič, che è anche curatore dell’evento, e Nicola Fano, giornalista e storico di teatro.
Il Pulcinella di Emanuele Luzzati trasfigura l’immagine ambigua della famosa maschera napoletana e la riscatta, distraendola dalla tradizionale associazione con ambiguità e furbizia e rendendola simpatica e vitale mediante l’utilizzo della musica e del gioco.
Tra le opere più interessanti in mostra, tutti pezzi originali, tre sagome di Pulcinella realizzate in legno a grandezza quasi reale (circa 1,50 m), di cui 2 appoggiate a terra ed 1 in volo, 1 modellino realizzato per uno spettacolo teatrale, 2 sculture di legno rispettivamente di Pulcinella Pescatore e burattinaio ed alcuni Pulcinella di stoffa.
A richiesta, possono essere visionati video animati realizzati da Luzzati.
La Casa dei Teatri è ospitata presso il Villino Corsini, dentro Villa Doria Pamphilj.
L’indirizzo è Largo 3 giugno 1849, il modo più facile per raggiungerla è dall’ingresso Arco dei Quattro Venti, non distante da Porta San Pancrazio.
La mostra è ad ingresso libero e sarà attiva fino all’8 marzo 2011 con orario 10-17 da martedì a domenica. Giorno di chiusura il 1 gennaio.
Per info: www.bibliotechediroma.it, 06.45460693 – 06.0608 (tutti i giorni dalle 9 alle 21)