I Pulcinella di Luzzati a Villa Pamphilj

La Casa dei Teatri presenta un’interessante mostra dal titolo “I pulcinella di Luzzati”, esponendo circa 80 pezzi originali provenienti dalla collezione privata di Giorgio Ursini Uršič, che è anche curatore dell’evento, e Nicola Fano, giornalista e storico di .
Il Pulcinella di Emanuele Luzzati trasfigura l’immagine ambigua della famosa maschera napoletana e la riscatta, distraendola dalla tradizionale associazione con ambiguità e furbizia e rendendola simpatica e vitale mediante l’utilizzo della musica e del gioco.
Tra le opere più interessanti in mostra, tutti pezzi originali, tre sagome di Pulcinella realizzate in legno a grandezza quasi reale (circa 1,50 m), di cui 2 appoggiate a terra ed 1 in volo, 1 modellino realizzato per uno spettacolo teatrale, 2 sculture di legno rispettivamente di Pulcinella Pescatore e burattinaio ed alcuni Pulcinella di stoffa.
A richiesta, possono essere visionati video animati realizzati da Luzzati.

La Casa dei Teatri è ospitata presso il Villino Corsini, dentro Villa Doria Pamphilj.
L’indirizzo è Largo 3 giugno 1849, il modo più facile per raggiungerla è dall’ingresso Arco dei Quattro Venti, non distante da Porta San Pancrazio.
La mostra è ad ingresso libero e sarà attiva fino all’8 marzo 2011 con orario 10-17 da martedì a domenica. Giorno di chiusura il 1 gennaio.
Per info: www.bibliotechediroma.it, 06.45460693 – 06.0608 (tutti i giorni dalle 9 alle 21)

About FB

Check Also

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

La commedia “E’ semplice” di Ilenia Costanza torna al Teatrosophia

Teatro #Commedia #Roma #EZrome Dal 27 novembre al 1 dicembre 2024, la commedia "È Semplice", scritta e diretta da Ilenia Costanza, sarà in scena al Teatrosophia di Roma. La pièce esplora temi sociali rilevanti attraverso il racconto di tre donne che affrontano le sfide della vita con ironia e sensibilità.