“Punto a Capo”. La mostra di Pat Carra al Complesso del Vittoriano.

Una strana e del tutto singolare fumettista che al posto di usare carta e matita utilizza ago e filo…

Ebbene si. L’arte contemporanea proprio non ha confini e per Pat Carra il fumetto può volare sulla stoffa e prendere corpo lentamente grazie all’accurato lavoro del ricamo.
29 tele, di varie dimensioni, tutte disegnate e cucite a mano sono attualmente esposte alla Sala Zanardelli del Complesso del Vittoriano. Alcune realizzate su lino, altre su canapa o su juta; ma tutte mandano un messaggio, invitano ad una riflessione con un taglio a volte più severo a volte più satirico; un tono leggero e forte allo stesso tempo.
L’artista proviene da una famiglia composta in gran parte da e per tutta la sua carriera la figura femminile è protagonista indiscussa della sua produzione. Negli anni Settanta prende parte ai movimenti femministi; ha pubblicato diversi dedicati alla figura femminile; ha diretto e collaborato con diverse riviste femminili; i suoi disegni si trovano nell’intramontabile Smemoranda.
Insomma: tra le importanti matite di Adrea Pazienza, Altan, Vauro, Manara, Hugo Pratt e via dicendo, Pat Carra è sicuramente una donna di cui tutto il mondo femminile può essere ben fiero.

About C.P.

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

La commedia “E’ semplice” di Ilenia Costanza torna al Teatrosophia

Teatro #Commedia #Roma #EZrome Dal 27 novembre al 1 dicembre 2024, la commedia "È Semplice", scritta e diretta da Ilenia Costanza, sarà in scena al Teatrosophia di Roma. La pièce esplora temi sociali rilevanti attraverso il racconto di tre donne che affrontano le sfide della vita con ironia e sensibilità.