La Salita del Grillo, che in realtà è poi una discesa, in quanto il senso unico di marcia, obbligato, parte dall’alto all’inizio di Via Panisperna, è rimasta famosa nei secoli perché ospita ristoranti, chiese, monumenti e ruderi importanti. Ma è nota anche per i suoi musei. Oltre al ‘Polmone Pulsante’ di cui abbiamo già parlato, e al Palazzo del Marchese del Grillo che Sordi ci ha raccontato più volte nel suo film, ci sono chiese. Bellissima quella dei Cavalieri di Malta, e in fondo, verso i Fori Imperiali e accanto all’hotel Forum, la chiesa dei SS. Giulitta e Quirico, bella e ampia ma anche sede di un museo. Il Museo del presepio Internazionale, intitolato ad Angelo Stefanucci, suo fondatore e creatore nel 1967 che ha donato gran parte della sua collezione di presepi proveniente da tutto il mondo a questo museo. Al nucleo originario dei presepi si sono poi aggiunte donazioni e altri esemplari che hanno fatto sì che oggi il museo ospiti oltre 3.000 esemplari. Differenti le interpretazioni della Natività e in varie ambientazioni, realizzate con materiali differenti, dalla cartapesta leccese, la terracotta siciliana, il legno, il vetro o la madreperla, la pietra, il carbone, il panno fino al marzapane, uova o le foglie di mais! Non mancano poi delle belle statue napoletane dei secoli XVIII o XIX o dei pezzi antichissimi come presepi di conchiglie molto piccole costruiti in Sicilia nel XVII secolo. Scenografico è il presepe il stile settecentesco di stile e scuola napoletana o varie opere della scuola catalane del gesso.
Via Tor de’ Conti 31/a 00184 Roma (monti a due passi dai Fori Imperiali – ingresso dalla Chiesa dei SS. Giulitta e Quirico, al civico 26)
www.presepio.it – Tel. 06 6796146 – Fax 06 69789602 – Email: informazione@presepio.it
Giorni di apertura: Mercoledi, Sabato dalle 17 alle 20 tutto l’anno – Nel periodo dal 25.12 al 6.1: giorni feriali 17 – 20; Festivi: 10 – 12,30 / 17-20