Lunedì 20 dicembre alle 20.45 presso il Teatro Piccolo Eliseo, ritornerà uno spettacolo dedicato alla tradizione culturale romana. Melodie Romane, giunto alla sua ottava edizione, ripercorre come ogni anno alle porte del Natale un pezzo di storia della città eterna a partire dai personaggi che ne hanno decantato i vizi e le virtù con storie, melodie e narrazioni satiriche.
Il progetto, ideato ed interpretato dal maestro Paolo Gatti, coinvolgerà anche una serie di attori, danzatori e cantanti per un cast di primo livello.
Quest’anno una parte sarà dedicata al 150° anniversario di Roma Capitale: da Napoleone a Giuseppe Garibaldi, raccontata da tre cronisti d’eccezione: Pasquino, Martorio e Giuseppe Gioacchino Belli.
Non mancheranno poi una serie di canzoni romane con diversi omaggi ai grandi autori ed interpreti del repertorio classico e moderno, tra cui : Affaccete nunziata, la Tarantella delle streghe, Nina si voi dormite, ‘Na serenata a ponte, Carrettiere a vino, Tanto pe’ canta’, Saltarello in re, Serenata sincera, Chitarra romana, Me ‘nnamoro de te, una Fantasia dedicata ai Vianella.