Il Musico di Leonardo da Vinci ai Musei Capitolini

Ai Musei Capitolini è in mostra un’opera che era più di 500 anni che non usciva dalla Biblioteca Ambrosiana: il Musico di Leonardo da Vinci.

Un’opera unica di un artista unico il Musico di Leonardo è un dipinto significativo per diversi motivi. Innanzitutto perché non ci sono altri ritratti maschili a firma di Leonardo da Vinci e poi perché per 500 anni e rimasto sempre alla Biblioteca Ambrosiana di Milano.
Dall’11 dicembre è a Roma in compagnia della statua bronzea del Marc’Aurelio
.
Le due grandi opere stanno insieme nella stessa sola. Due colossi della nostra storia passata questo Natale lo festeggeranno insieme.

Il musico è un’opera giovanile che Leonardo da Vinci realizzò quando era a Milano. Fu la sua prima committenza privata databile introno al 1485.

Leonardo non fu un artista come tutti gli altri, e in questo ritratto fu avanti con i tempi, in quanto rispetto ai suoi colleghi contemporanei, realizzò uno dei primi ritratti in cui è possibile cogliere la profondità psicologica del personaggio rappresentato. Oltre a essere un dipinto dalle caratteristiche fortemente psicologiche è anche metafora della musica e della giovinezza.

Quest’opera con quella precedente di Michelangelo che è stata ospitata sempre ai Musei Capitolini è un’anticipazione della grande mostra del 2011 dal titolo «Due italiani prima dell’Italia, Leonardo e Michelangelo», in onore dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento