Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio è sicuramente uno degli artisti più conosciuti al mondo.
Mostre, studi, fiumi di inchiostro sono stati incentrati sull’analisi di questo genio dell’arte italiana. Nonostante ciò c’è una parte del grande artista che ancora rimane misteriosa: la tecnica esecutiva.
Con questo intento nasce l’ultima mostra dedicata a Caravaggio a Palazzo Venezia.
Dal 22 dicembre al 29 maggio, nelle sale Quattrocentesche di Palazzo Venezia sarà possibile entrare nella bottega di Caravaggio.
Una mostra innovativa e sperimentale, resa possibile grazie alla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico, e il Polo Museale di Roma.
L’esposizione è ideata da Rosella Vedret e curata da Claudio Falucci.
Con questa esposizione si è tentato di ricostruire lo studio di Caravaggio negli anni romani, per tentare di comprendere quale era il suo approccio per la realizzazione di un’opera d’arte.
Troverete quindi specchi, lenti e strumenti ottici, che Caravaggio utilizzava per dare alle sue tele quella particolare fonte luminosa così significativa nei suoi dipinti. Da Gennaio e Febbraio la mostra sarà affiancata da una serie di conferenze che approfondiranno gli studi sulla bottega di Caravaggio!
Un evento da non perdere, dal 22 dicembre a Palazzo Venezia, Caravaggio. La Bottega del Genio.