Sono eleganti e curiosi. Ma sono anche giocherelloni, intelligenti e predatori. Sono i nostri amici a quattro zampe che dal 4 al 5 dicembre hanno “sfilato” davanti agli occhi di appassionati e curiosi all’ Esposizione Felina Internazionale organizzata dall’ANFI (Associazione Nazionale Felina Italiana) nella sala convegni dell’Hotel Club Isola Sacra di Fiumicino. Erano presenti gatti di tutte le razze: dal gatto di “casa” agli enormi Maine Coon, dai pelosi Persiani agli eleganti Siberiani, dai Ragdoll (razza felina usata per la pet therapy), ai Bengala, ai Devon, fino ai British.
Novità della manifestazione è stata la presenza di due nuove razze: la Savannah e la Aphrodite. La prima, un incrocio tra il “Servalo”, felino selvaggio della Savana Africana, e il gatto domestico; il suo mantello varia a seconda delle razze dei gatti domestici utilizzati per gli incroci. Il secondo, proveniente dall’isola di Cipro dove vive allo stato brado, ha in inverno un mantello lungo e setoso che perde, interamente, durante la stagione estiva per ricoprirsi di un pelo molto corto.
Al termine di entrambe le giornate si è tenuto il Best in Show, dove hanno sfilato gli esemplari più belli e rappresentativi della loro razza.