L’8 dicembre Roma e i suoi tesori saranno fruiti gratuitamente dai romani. Questo il “regalo” di Roma Capitale che ha deciso in occasione di questa festività di aprire ai romani le ricchezze di Roma e di mostrare la varietà dell’offerta culturale.
Se decidete di andare al centro di Roma l’8 dicembre per fare qualche acquisto natalizio è l’occasione giusta per andare a vedere qualche museo che non avete mai avuto il tempo. È semplice basta consegnare il vostro documento di riconoscimento che convalidi il fatto che siete romani e l’entrata è gratis!
Quali sono i musei che aderiscono a questa iniziativa pre-natalizia?
Le strutture museali del Sistema dei Musei Civici gestito da Zetema Progetto Cultura.
Vi elenchiamo qui le strutture: MACRO, Museo dell’Ara Pacis, Museo Barracco, Museo delle Mura, Museo di Roma Palazzo Braschi, Musei Capitolini, tra cui anche Palazzo Senatorio che di solito è chiuso al pubblico con visite guidate dalle 9 alle 20.
Poi vi sono la Centrale Montemartini, i Mercati di Traiano, il Museo dei Fori Imperiali, Museo della Civiltà Romana, Museo Napoleonico, Museo Carlo Bilotti all’Aranciera di Villa Borghese, Museo Pietro Canonica, Museo di Roma in Trastevere, Musei di Villa Torlonia, Planetario e Museo Astronomico, Museo Civico di Zoologia.
Aderisce all’iniziativa anche il MIBAC con l’apertura del Colosseo!
Insomma l’8 dicembre tutti gli appassionati d’arte avranno l’imbarazzo della scelta! Mi raccomando cogliete l’occasione di avvicinarvi all’offerta culturale romana.