I love “Artigianato” Made in Rome

Raccogliere la dimensione dell’economia radicata sul territorio. Incontrare le necessità delle piccole e medie imprese. Non assecondare la logica delle attività concentrate e dominanti. Creare una “casa dell’artigianato”. Non solo parole ma fatti. E così un premio speciale è andato, come ogni anno dal 2003,  nella giornata del 29 novembre, a 30 artigiani romani, attivi da 30 anni. Impegnati a diffondere l’artigianato romano, il “Made in Rome”, nel mondo. Impegnati a rinforzare l’identità e le tradizioni della Capitale dove non mancano Centri di Formazione Professionali e Scuole d’Arte e dei Mestieri.

I premi sono stati conferiti ai Musei Capitolini dal sindaco Gianni Alemanno e dall’assessore alle Attività Produttive, Davide Bordoni.  

Un’apposita commissione ha scelto, in base a varie caratteristiche, i “30 Maestri dell’Artigianato”. Sono state premiate professioni antiche (pasticciere, confettiere, fabbricante di ombrelli di arredo, marmista, panificatore) che nonostante i cambiamenti e le evoluzioni sociali hanno mantenuta intatta la richiesta. Ma sono state premiate anche professioni “meno note”, come il “creatore di soldatini”, il “bottonaio”, il “riparatore di bilance” e la “creatrice di biancheria personalizzata per yacht di lusso”. Il Premio Speciale è andato all’orafo Giuliano Ansuini la cui tradizione, tramandata da padre in figlio, ha “occupato” ben sei generazioni.

About AM

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.