Sabato 27 novembre 2010: Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

L’appuntamento,promosso annualmente dal Banco Alimentare l’ultimo sabato di novembre, invita a fare la spesa per chi non può permetterselo. All’uscita di diversi supermercati di Roma, i volontari raccoglieranno la spesa che si intende donare. Gli alimenti più necessari sono prodotti di base come olio, pelati e sughi, legumi in scatola, tonno e carne in scatola, e quelli per i bambini, come gli omogeneizzati.
Non vengono accettati prodotti deperibili e denaro.
L’evento, organizzato dal 1997, è un impegno civile contro l’ormai sempre più diffuso fenomeno della povertà, e coinvolge a livello nazionale 100.000 volontari, che raccolgono generi alimentari donati da 5 milioni di italiani.
Nel 2009, nei 7000 punti vendita aderenti, sono state raccolte 8600 tonnellate di alimenti, per un valore di 29 milioni di Euro.
Secondo l’Istituto Nazionale di Statistica, con riferimento allo scorso anno, la percentuale relativa di povertà nel nostro paese è del 10,86%, mentre quella assoluta del 4,7%. Per la Caritas, le sacche di povertà del nostro paese sono in realtà più profonde, arrivando a toccare anche famiglie non immediatamente individuabili come ‘povere’, ad esempio quelle con un reddito e/o casa di proprietà.
Ecco perché quest’anno la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare assume un valore particolarmente importante. Basta anche un gesto, piccolo per noi, ma fondamentale per chi lo riceve.
“La Carità è il dono più grande
che Dio ha fatto agli uomini …
perché è amore ricevuto e amore
donato (Caritas in Veritate)”.

About DZ

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento