E’ un problema sentito dalla municipalità e dai cittadini quello che riguarda lo smaltimento dei rifiuti ingombranti. Computer, divani, tavoli, lampadari, pneumatici, frigoriferi e tanti altri scarti hanno oggi punti di raccolta ben definiti ed in orari prestabiliti. L’AMA ha infatti emanato un elenco di siti, vie e piazze dislocate nei vari Municipi, dove è possibile portare i rifiuti e darli gratuitamente in carico agli addetti alla raccolta. Ad ogni sito sono associati giorni ed orari di apertura. Sul sito AMA è disponibile l’elenco dettagliato dei centri di raccolta (http://www.amaroma.it/) e dei materiali che possono essere presi in carico.
Alla pagina http://www.amaroma.it/raccolta-differenziata/raccolta-gratuita è possibile controllare ciò che si può e non si può consegnare, sono infatti esclusi materiali che necessitano di trattamenti speciali come batterie, amianto e pile.
Con questa iniziativa, il Comune di Roma spera di poter almeno limitare il problema delle discariche a cielo aperto, che oltre ad inquinare il panorama urbano della capitale, contribuiscono alla diffusione di malattie ed inquinamento.