Dal 4 dicembre il MAXXI proporrà due mostre per raccontare cosa succede tra i giovani artisti italiani
Se siete curiosi di capire che cosa succede nell’arte italiana e chi sono gli artisti del futuro, il MAXXI vi invita a scoprirlo il 4 dicembre 2010
Il MAXXI ha promosso il Premio Italia Arte Contemporanea che ha visto coinvolti diversi artisti. I quattro finalisti sono: Rosa Barba, Rosella Biscotti, Gianluca e Massimiliano De Serio, Piero Golia.
In loro onore il Museo delle Arti del XXI secolo di Roma dedica una mostra con le installazioni site-specific prodotte per il museo.
Le opere in mostra sono ispirate dalla nostra storia recente che viene fusa con temi più intimi, con un linguaggio che dialoga tra arte e architettura.
Dagli anni di piombo riletti nell’installazione di Rossella Biscotti, al dramma dei rifugiati politici somali e dell’immigrazione nel video di Gianluca e Massimiliano De Serio.
Di altra tematica sono i lavori di Rosa Barba che nel suo film parla del museo nascosto nei depositi, mentre Piero Golia confonde lo spettatore spostando il suo punto di vista.
Il 4 dicembre verrà inoltre inaugurato Contemporaneo.doc un progetto dedicato all’attività dei principali archivi e centri di documentazione contemporanea italiani e internazionali.
Con queste due iniziative il MAXXI sta mantenendo la parola: sostenere la ricerca e il sostegno verso gli artisti contemporanei.