Per la prima volta una mostra destinata a far conoscere al grande pubblico una delle civiltà più misteriose e affascinanti del centro America.
È stata inaugurata il 9 novembre scorso a Palazzo delle Esposizioni una mostra dedicata a Teotihuacan in Messico conosciuta come la città degli Dei.
In mostra vi sono oltre 300 capolavori in grado di stimolare i visitatori verso la comprensione di questa civiltà che affascina per i suoi misteri ed enigmi.
Si potranno ammirare reperti di scultura monumentale, pitture murali, rilievi in onice, statuette in ossidiana e pietra verde, e molto altro.
Molte delle opere in mostra hanno delle tematiche legate alla credenza religiosa e ai racconti mitici di questa fantastica civiltà.
Teotihuacan sorse intorno al II secolo d. C. nel Messico centrale, nel corso dei secoli era conosciuta da tutti i popoli dell’area dell’America Centrale.
La sua popolazione raggiunse i 200.000 abitanti e arrivò a dominare quasi l’intera area dell’attuale Messico.
La sua grandiosità politica che raggiunse l’apice tra il 150 e il 450 d. C., si riversò anche nel campo artistico, tanto che l’Impero eccelse in ogni genere di arte.
Ora il suo prestigio è omaggiato in un’esposizione da non perdere a Palazzo delle Esposizioni sino al 27 febbraio 2011.