Sabato sera a Roma (anche in tutta Italia) c’è l’imbarazzo della scelta. Dalle ore 20.00 alle 2.00 di notte ci saranno nella capitale 100 spettacoli musicali gratuiti nei musei e nei luoghi d’arte.
Dopo il successo della seconda edizione dell’anno scorso torna la manifestazione Musei in Musica che, come ha sottolineato Claudio Strinato, è finalizzata per “generare una fruizione musicale degli spazi museali. La musica è una forma d’arte che deve essere valorizzata e apprezzata in quanto tale, non utilizzata come mero sottofondo, come spesso accade”.
La rivalutazione della musica come genere artistico per eccellenza che viene presentato all’interno delle strutture museali della capitale.
In questo modo le diverse tecniche artistiche vengono fatte convivere armoniosamente tra di loro, cercando di far vivere a chi parteciperà alla manifestazione un’esperienza artistica totalizzante.
Sabato sera nella capitale ben 47 siti culturali hanno aderito all’iniziativa: dai musei agli spazi espositivi, sino alle università e le accademie.
La musica in tutti i suoi generi sarà protagonista: da quella classica a quella leggera, ma anche il tango, il jazz, il blues, la musica latinoamericana e la musica folk.
Quest’ultima fa parte di un progetto rivolto alla valorizzazione dei giovani musicisti folk, dal titolo Folk Music in MusEUms – Young musicians and old instruments.
Impossibile segnalare tutti gli spettacoli di sabato sera, possiamo solo dire che sono per tutti i gusti. Tra i moltissimi eventi segnaliamo la notte di tango alla Galleria Alberto Sordi con la Milonga e la musica dal vivo del quintetto Buenos Aires Cafè che accompagna i rinomati maestri: Roberto Ricciuti e Claudia Fusillo, Mauro Barreras e Ambra De Angelis, Roberta Beccarini e Pablo Garcia, Daniel Montaño e Natalia Ochoa.
Sabato sera sapete cosa fare, mi raccomando accorrete numerosi.