Il 12 novembre i musei in sciopero

Vi ricordate la legge finanziaria che tagliava la a Roma, ma non solo, e che metteva a rischio  l’offerta culturale del 2011?
Bene ora le istituzioni culturali hanno deciso di scioperare in segno di protesta.

A lanciare l’iniziativa è stato Umberto Croppi, Assessore alle politiche culturali e alla comunicazione del Comune di Roma, con Federculture a Anci, per dare vita ad uno sciopero senza precedenti.
Il 12 novembre la cultura chiude i battenti per manifestare il suo disaccordo contro la manovra finanziaria prevista per il settore.
E’ la prima volta che musei, biblioteche, istituti culturali chiuderanno le loro porte, e questo non avverrà solo a Roma ma in tutta Italia.
La manifestazione è intitolata  “12 novembre 2010: porte chiuse, luci accese sulla cultura”. Aderirà alla mobilitazione anche il Fondo Ambiente Italiano  ed aziende del settore.
Si è visto, da poco, il cinema scioperare nel red carpet del Festival del Cinema di Roma ora ci pensano anche i musei. Speriamo che chi di dovere si renda conto che stanno tagliando le gambe a uno dei settori che è in grado di risollevare l’economia del paese.

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento