Grandi novità per il Colosseo questo autunno. Per anni se ne è stato “sonnacchioso” accogliendo i suoi turisti e ospitando qualche mostra, quest’autunno invece il vero protagonista della capitale è lui, riprendendosi quel prestigio che ha sempre avuto nel passato.
I romani il Colosseo lo conoscono bene e così come i milioni di turisti che lo visitano durante l’anno. C’è stata però una parte dell’anfiteatro Flavio che è sempre rimasta segreta e che ora invece verrà riaperta il pubblico.
Se lo scorso fine settimana il Colosseo ha lasciato senza fiato tutti coloro che lo hanno potuto ammirare in fiamme ora ci sono altre novità in arrivo.
Sembra infatti che entro la prima decade di Ottobre verrà riaperto il terzo anello e i suoi sotterranei.
Tutti gli appassionati del Gladiatore e di Massimo Decimo Meridio potranno finalmente ammirare i luoghi dove sostavano le belve e i gladiatori prima degli spettacoli.
Ad annunciare la grande notizia è stato il sottosegretario ai Beni Culturali Francesco Giro che ha aggiunto che saranno anche chiusi i lavori di messa in sicurezza del primo e secondo ordine del Colosseo.
Un evento questo, di rilevanza mondiale che pone Roma sotto i riflettore e al centro dell’offerta culturale del nostro paese.
Così come il Colosseo saranno aperti nuovi cantieri anche per gli altri siti archeologici della capitale, a dimostrazione di come quest’anno il comune di Roma ha come priorità la valorizzazione dell’Area archeologica della città.
Non vediamo l’ora di poter ammirare le novità del Colosseo. Mi raccomando l’11 Ottobre “al mio segnale scatenate l’inferno”!