Ieri è tornato a casa il tenente Alessandro Romani, caduto in Afghanistan. A Ciampino ad accoglierlo, vi erano la sua famiglia, il ministro della Difesa Ignazio La Russa, il sindaco della Capitale Gianni Alemanno, il governatore del Lazio Renata Polverini ed i vertici militari.
Oggi 20 Settembre mentre Roma festeggia i suoi 140 anni da capitale, dalle 9 alle 12 il tenente può essere “salutato” nella camera ardente presso il Policlinico Militare “Celio” in Roma, mentre dalle 15.30 nella storica Basilica di Santa Maria degli Angeli saranno svolti i solenni funerali.
La capitale per ricordarlo lo celebrerà con un minuto di silenzio, non solo il Sindaco Alemanno ha proclamato per oggi il lutto cittadino, con le bandiere della città a mezz’asta a partire dalle 15.30.
Il giovane tenente romano verrà sepolto nello storico cimitero del Verano come richiesto dalla famiglia.
Il Campidoglio in accordo con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha deciso di annullare l’appuntamento conclusivo per le celebrazioni dei 140 anni di Roma Capitale, il concerto al Teatro dell’Opera previsto per le 21.